Benvenuto!
Pubblicità

La Turta de Treì

Categoria :

Prodotto da forno

Ingredienti:

Ingredienti per una torta di circa 750g

Pasta frolla

Farina00 g 130

Zucchero semolato g60

Burro g90

Tuorlo d'uovo n. 1

Buccia di limone q. b.

Vanillina q. b.

Farcitura

Mandorle macinate. g 150

Zucchero semolato g135

Burro g 75

Tuorli d'uovo n. 3

Albumi n.3

Peculiarita':

 Forma circolare, Dimensione di circa 24cm.; Peso di cica 750g.

Zona/e di produzione:

 Treviglio

Metodologie:

Impastare la farina con il burro e lo zucchero, amalgamare bene il tutto. Aggiungere l'uovo, la buccia del limone e la vanillina. Quando l'impasto risultera' omogeneo, lasciarlo riposare per due ore.

PREPARAZIONE DELLA FARCITURA

Macinare le mandorle con 50 g di zucchero, montare il burro con i tuorli d'uovo e 50 g di zucchero, montare a parte gli albumi con i 35 g di zucchero rimanenti.

COTTURA E PRESENTAZIONE

Foderare, con la pasta frolla, uno stampo per torte del diametro di 24 cm, riempire con l'impasto ottenuto e cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Commenti:

La "Turta de Treì" e' la ricetta vincente di un concorso bandito agli inizi degli anni '90 dall'Associazione Botteghe Citta' di Treviglio. Lo scopo dell'iniziativa era di selezionare un prodotto che potesse essere associato alla celebrazione della festa della Madonna delle Lacrime, il 28 febbraio, al Santuario di Treviglio. Da allora questa torta dal sapore delicato e originale ha acquisito ampia notorieta', tanto da essere prodotta tutto l'anno e addirittura spedita, su richiesta, in altri Paesi.

La "Turta de Treì", all'atto dell'immissione al consumo, deve recare sulla confezione un contrassegno specifico approvato dal Comitato, a garanzia della rispondenza del prodotto alle specifiche prescrizioni stabilite dal presente Disciplinare.

Home
Back
Print
Send
Adv
Adv