Benvenuto!
Pubblicità

Cipolla di Treschietto

Categoria :

Ortofrutticolo

Espressioni dialettali:

Gigola

Ingredienti:

Cipolla

Peculiarita':

La cipolla di Treschietto e' piccola, piu' di quella di Bassone, e tonda, e' bianca ed ha un sapore dolce. Si produce tra novembre e dicembre.

Zona/e di produzione:

Lunigiana

Commenti:

Il prodotto deve la sua tradizionalita' e qualita' sia alla particolarita' della cultivar che si adatta perfettamente al clima montano della Lunigiana, sia alla tecnica di produzione rimasta invariata nel tempo. L'approvvigionamento delle piantine avviene per autoriproduzione in semenzaio, mantenendo così il patrimonio genetico autoctono della specie. Non vengono generalmente utilizzate sostanze chimiche per la difesa o per la fertilizzazione; la concimazione viene eseguita con letame della zona.
Il confezionamento e' un altro fattore che rende il prodotto particolare in quanto le cipolle vengono intrecciate insieme formando così delle reste.
Il sapore dolciastro che la caratterizza permette di essere consumata cruda, in pinzimonio (con olio e sale), oppure come ingrediente di dolci fra i quali la "Barbotla", torta di cipolle cotta al forno. Si abbina molto bene con vini rossi locali.

Home
Back
Print
Send
Adv
Adv