Benvenuto!
Adv
 
Acquacoltura > Tipi di allevamento

L'enorme sviluppo di differenti tecniche di acquacoltura assicura ai nostri mercati un rifornimento costante di alcuni prodotti ittici per quantità, qualità e pezzatura.

Esistono diverse tipologie di allevamento: intensivo, estensivo e semiestensivo.

Nell'allevamento intensivo di pesci vengono allevati in vasche di acqua dolce, salata o salmastra e vengono alimentati con diete artificiali appositamente formulate per le singole specie allevate.

Nel caso dell'allevamento intensivo in mare aperto (maricoltura) i pesci vengono allevati in grosse gabbie galleggianti o sommerse. Nell'allevamento estensivo il pesce viene seminato allo stadio giovanile in lagune o stagni costieri e cresce con alimentazione naturale, sfruttando cioè le risorse fornite dall'ambiente.

La vallicoltura rappresenta un patrimonio paesaggistico unico in Italia e da un ruolo fondamentale per la conservazione delle ecosistemi delle zone umide costiere.

Esiste inoltre una forma di allevamento intermedia, i semiestensivo, quando cioè l'alimentazione naturale viene integrata con diete artificiali. I prodotti di acquacoltura hanno la caratteristica di essere prelevati nelle quantità richieste dal mercato e arrivano al consumo poche ore dopo essere stati pescati.

Per le esigenze del consumatore si possono trovare sui nostri mercati, con sempre maggiore frequenza, prodotti dell'acquacultura già filettati, puliti, privi dalle lische, con le stesse caratteristiche di freschezza e qualità organolettiche del pesce intero.

Per quanto riguarda il valore nutrizionale, il pesce d'acquacoltura apporta proteine nella stessa quantità e della stessa elevata qualità del pesce di cattura.

Puo' accadere che nei pesci di allevamento intensivo, alimentati quindi con prodotti artificiali, la quantità di grasso sia superiore rispetto alla stessa specie non allevata.

Questi grassi hanno comunque una qualità generalmente paragonabile a quella di pescato, perché ricchi di composti polinsaturi tra cui gli Omega 3, utili per il buon funzionamento del sistema cardio-circolatorio.

Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv