Benvenuto!
Adv
 
Vongola Verace
 
Nome scientifico: Tapes decussatus
 
E’ un mollusco bivalve dalla conchiglia robusta di colore bianco-grigio-giallastro con macchie e striature più scure.
La colorazione interna è biancastra con una eventuale macchia violacea. La conchiglia è formata da due parti distinte e uguali, le valve sono tenute insieme da un meccanismo a cerniera costituito da incastri.
Nella vongola verace i cerchi concentrici sono molto serrati tra loro.
Internamente la valva è liscia e presenta una striatura che forma un’ansa con un angolo orientato verso l’alto, dalla forma e dall’orientamento diverso nelle varie specie di vongole.
Specie simili sono la vongola (Chamelea gallina), la vongola filippina (Tapes philipphinarum) ed il longone (Venerupis aurea).
La verace è riconoscibile dalla vongola per la forma più allungata e per i cerchi più marcati della superficie esterna delle valve. Si distingue dalla filippina in quanto i sifoni sono separati e liberi tra loro.
Il longone ha invece raggi sulla conchiglia meno marcati rispetto alla vongola verace ed una colorazione interna giallo oro.
La vongola verace puo' raggiungere una dimensione massima di circa 6 cm, ma più comunemente la si trova di 3-4 cm. Si riproduce generalmente in luglio-agosto.

Vive infossata nel fondo filtrando l’acqua che viene aspirata attraverso una delle due appendici (sifoni) che escono dalla conchiglia: in questo modo respira e si alimenta.
La troviamo nei fondali costieri o lagunari poco profondi, sabbiosi, fangosi o melmosi e coperti di vegetazione.

La pesca delle vongole veraci è effettuata con un rastrello a mano, essendo vietata la raccolta con draghe turbosoffianti.

Le diverse specie di vongole hanno caratteristiche organolettiche diverse, la vongola verace è la più apprezzata, le sue carni sono dolci e morbide, la filippina ha maggiori dimensioni e carni più toste ed un sapore meno dolce, il longone è delicato e dolce, ma ha una conchiglia fragile per cui si rompe facilmente.
La vongola ha una sapore più deciso e le carni sono meno morbide. Le vongole devono essere acquistate vive e non è opportuno acquistarle da venditori che le tengono in bacinelle con acqua, perché, pur avendo la garanzia di acquistarle vive, vi è un elevato rischio che siano inquinate.

Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv