Benvenuto!
Adv
 
Bavosa rossa
Nome scientifico: Blennius nigriceps
Ord. PERCIFORMI
Fam. Blennidi
Gen. Blennius
 
E' la specie di Blennius più esistente nel Mediterraneo. Il corpo è sottile, allungato, poco compresso lateralmente e privo di squame; la linea laterale è appena visibile sopra le pettorali. L'apertura anale è più vicina all'inserzione della codale che all'apice del muso. La papilla anale è pochissimo sviluppata.Non ha appendici carnose o tentacoli epidermici sopraorbitale. La bocca si apre in posizione inferiore ed è di mediocre grandezza, ha 30 denti sulla mascella superiore e 28 su quella inferiore, seguiti sia sopra che sotto da due più grandi, caniniformi, ben sviluppati.
L'unica pinna dorsale è divisa in due zone da una incisura molto marcata. L'anale, in posizione opposta alla seconda metà della dorsale, ha un primo raggio corto e spinoso, mentre gli altri sono articolati. La codale ha il margine posteriore arrotondato negli adulti. Le ampie pettorali raggiungono l'apertura anale, hanno i raggi inferiori più robusti e l'ottavo e il nono più lunghi. Le ventrali sono del tipo comune a tutti i blennidi, inserite nella regione giugulare.
La colorazione è brillantissima, il corpo è rosso corallo, la parte terminale del peduncolo codale e la pinna codale sono giallo oro. La testa è cosparsa di macchie nero violaceo, separate al disopra da un reticolo di linee biancastre e sulle guance da zone più ampie di colore bianco-violaceo. Dietro la testa le macchie si estendono sulla prima parte del corpo ma divengono rossastre e sono superiormente bordate di scuro e lateralmente di chiaro. Le pinne sono trasparenti. Gli occhi hanno iride violacea con righe radiali azzurre, la pupilla è bordata da un filo giallo oro.
Vive nelle zone delle piccole grotte subacquee tra i 2 e i 6 m, spesso in compagnia delTripterygion minor, a cui somiglia percorpo rosso e la testa nera, ma il clinide ha le macchie bianche. E' carnivoro come i congneri. Si cattura con piccoli retini a mano con maglia fittissima. Raggiunge i 4 cm di lunghezza.
Citato per il golfo di Napoli e Santa Marinella.
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv