Benvenuto!
Adv
 
Bavosa sanguigna
Nome scientifico: Blennius sanguinolentus
Ord. PERCIFORMI
Fam. Blennidi
Gen. Blennius
 
Ha corpo grosso, panciuto anteriormente e schiacciato lateralmente posteriormente. La pelle è liscia, priva di squame e ricoperta di muco. La testa è tondeggiante, il profilo del muso è curvo anteriormente (non troncato). L'occhio è sormontato da una brevissima appendice dermica frangiata. Ha due aperture nasali, di cui la seconda è più piccola e ovale. La bocca è piccola ed è munita superiormente di 34-38 dentini di forma cilindrica appuntita dietro ai quali si trovano due canini rudimentali, uno per lato. 32 dentini simili a quelli superiori si trovano inferiormente e anche questi sono seguiti da due canini, che a bocca chiusa si incastrano nello spazio vuoto della mascella superiore.
La pinna dorsale è unica e di altezza quasi uniforme, con una lieve indentatura tra i raggi spinosi e quelli molli, e termina al peduncolo codale, a cui si collega con una piccola membrana. L'anale è più bassa della dorsale ed è collegata al peduncolo codale da una breve membrana. Le pettorali sono ampie e lunghe quanto la testa. Le ventrali sono filiformi. La codale è arrotondata.

La colorazione è variabile, su una tinta neutra grigiastra risaltano macchie e strie vermicolari chiare e scure. Presenti macchie rosse sulle pettorali e sulla coda. La pinna anale ha spesso un margine nero, con punte bianche dei raggi. in quella dorsale si nota quasi sempre una macchia nera tra i primi due raggi.
Vive in acque costiere a bassa profondità, tra i sassi e gli anfratti delle rocce. Si lascia avvicinare, ma resta sempre sospettosa. La riproduzione si ha da aprile a luglio. Le uova sono deposte sotto le pietre o nelle valve vuote di lamellibranchi. Le larve sono pelagiche e si trovano nei mesi da giugno ad agosto. E' carnivora. Si cattura con nasse e retini a bilancia, nei tramagli costieri. Abbocca facilmente agli ami. Puo' raggiungere i 20 cm. di lunghezza. La media degli adulti è sui 15cm.
Comune su tutte le coste italiane.

Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv