Benvenuto!
Adv
 
Biscia di mare
Nome scientifico: Caecula imberbis
Ord. ANGUILLIFORMI
Fam. Ophichthidae
Gen. Caecula
 
Ha corpo cilindriforme, sottile, poco compresso all'estremità posteriore che termina in punta arrotondata e sempre più o meno rigonfio nella regione cefalica. La pelle priva di squame, è ricoperta di muco denso e aderente, ha la linea laterale abbastanza evidente per tutta la lunghezza. Le aperture branchiali, piccole e ovaliformi sono situate lateroventralmente. La testa ha muso appuntito, prominente all'apice in modo più accentuato negli esemplari più grandi. Le narici anteriori, tubulari, si aprono sul labbro superiore; gli occhi sono molto piccoli, circolari e ricoperti dalla pelle; la bocca, abbastanza ampia, ha mandibola più corta, l'apice della quale è più vicino all'estremità del muso che al margine anteriore dell'orbita. I denti sono sottili, ganciuti e rivolti indietro, e sono disposti in due serie sui premascellari e in una sola sui mascellari, sulla mandibola e sul vomere. Lungo la mandibola e in altre zone del capo vi sono pori mucosi.
La pinna dorsale e anale sono molto to basse specialmente nella loro porzione anteriore. La codale manca e le pettorali sono rudimentali o mancano completamente particolarmente negli esemplari adulti. Vertebre 148/164, di cui 61/76 preanali.
Colorazione del dorso grigio violaceo finemente punteggiato di nero, ventre giallastro o biancastro con riflessi argentei. Pinne bianche.
E' una specie bentonica che vive infilata nel fango o nella sabbia tra i 20 e gli 80 metri. Uova pelagiche in genere in superficie ma anche in profondità di 100 e più metri, frequenti nel golfo di Napoli e a Messina nei mesi di agosto e settembre. Dopo 4 o 5 giorni di incubazione sgusciano le larve leptocefaliformi. Si nutre di organismi invertebrati bentonici e di piccoli pesci. Si cattura occasionalmente con reti a strascico e con ami. Puo' giungere a 65 cm di lunghezza. Nei mari italiani è stata trovata nel golfo ligure, in quello di Napoli e in Sicilia. Molto rara in Adriatico.
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv