Benvenuto!
Adv
 
Cernia
Nome scientifico:  Epinephelus guaza
Cernia
Ord. PERCIFORMI
Fam. Serranidae
Gen. Epinephelus
 
Corpo grande, ovoidale rivestito di scaglie cicloidi e con testa grossa.
La bocca è molto ampia con la mandibola lievemente prominente e coperta di minutissime squame.
Il mascellare superiore è invece nudo.
Nelle mascelle vi sono quattro denti caniniformi non molto sviluppati, dietro i quali ve sono altri più piccoli inclinati posteriormente e incurvati. A proseguimento di questi in ogni ramo delle mascelle vi sono tre o più file di denti piccoli, cardiformi che si riconducono a sole due file nella estremità posteriore.
La pinna dorsale è unica con 11 raggi spinosi e da 13 a 16 molli, la codale è a bordo tondeggiante.

La colorazione è di fondo bruna marrone sul dorso e giallo o arancio sul ventre. Delle  macchie verdi giallastre sono disposte in maniera variabile sui fianchi e sulla testa e spesso formano delle bande verticali. Dopo la morte dell'animale le macchie scompaiono e la colorazione diviene uniforme bruno scura sul dorso e sui fianchi e giallastra sul ventre.
Vive in fondi rocciosi a profondità variabili da 8-10 metri fino ad oltre 120. Ha abitudini sedentarie e una volta scelta una determinata zona di caccia la si puo' incontrare anche per anni.
Tendenzialmente è un animale curioso che si lascia avvicinare. Ma con la caccia subacquea è diventato sospettoso. Spesso si avvicina alla costa anche in basse profondità, specie quando è giovane.
I grossi esemplari si mantengono sempre sul fondo, ma non resistono alle basse temperature.

Le uova sono rivestite di muco e in tali condizioni affondano, mentre libere galleggiano.
La nutrizione è carnivora, preferisce molluschi cefalopodi e le orecchie di mare (Haliotis lamellosa) che stacca a musate e le tiene intere in bocca, fin quando la conchiglia non si stacca.
E' difficilmente catturabile con lenze ed ami perchè offre grande resistenza e resta intanata. Si cattura più spesso con le nasse e con le reti a strascico.
Puo' superare i 60 kg
Comune in tutto il Mediterraneo

Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv