Benvenuto!
Adv
 
Dentice occhione
Nome scientifico: Dentex macrophthalmus
Dentice occhione
Ord. PERCIFORMI
Fam. Sparidae
Gen. Dentex
 
Questa specie di dentice differisce per l'ambiente in cui vive (40-500 m).
Il corpo è ovale, corto, coperto di squame ctenoidi abbastanza grandi. stese pure sulle guance e sui pezzi opercolari (48-54 lungo la linea laterale). La testa è relativamente breve e l'occhio molto grande. Il muso corto rincagnato. La narice posteriore è circolare e non allungata. La bocca è obliqua e l'estremità posteriore del mascellare arriva alla altezza del margine anteriore della pupilla. Nella mascella superiore ha due denti caniniformi per lato  più sviluppati e ben visibili. Nella mandibola vi sono frontalmente due serie di cinque canini, una per lato seguiti da un'unica serie di minuti dentini conici. Non vi sono denti nè sul vomere nè sui palatini.
La pinna dorsale, unica, è di altezza uniforme nelle sue due parti, spinosa e molle, ed i primi due raggi spinosi non sono molto più corti degli altri nè il terzo è più lungo. L'anale ha tre spine di cui la seconda più lunga e robusta delle altre. Codale bilobata, ma non molto forcuta. Pettorali e ventrali simili a quelle delle altre specie congeneri.
La colorazione è rossa intensa, specie nel dorso. La pinna dorsale rosacea col bordo superiore nerastro, l'anale con una fascia centrale carminio e membrane azzurrastre. Le ventrali pure con membrana azzurrastra e raggi rossastri. Iride rossa.
Vive in acque profonde (intorno ai 100 m) ed è gregario. Non risale mai al di sopra dei 40 metri di fondale e si trova in acque a temperature variabili tra gli 11 e i 17 gradi centigradi e salinità intorno al 36 per mille. Si riproduce tra i 70 e 180 m dalla fine di maggio alla fine di settembre (preferisce l'Egeo).
Si nutre di crostacei decapodi ed anfipodì, molluschi gasteropodi e lamellibranchi, e pesci (sparidi).
Si pesca con palangresi di fondo e con la rete a strascico. Raggiunge i 35 cm di lunghezza.
Sulle coste italiane citata a Genova, Napoli, Palermo, Messina ed altre località della Sicilia. Raro ovunque.
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv