Benvenuto!
Adv
 
Ghiozzetto del giglio
Nome scientifico: Pomatoschistus knerii
Ghiozzetto del giglio
Ord. PERCIFORMI
Fam. Gobiidae
Gen. Pomatoschistus
 
Ha corpo allungato, ricoperto di piccole scaglie ctenoidi che si fermano prima della zona nucale. La testa ha muso appuntito e la sua lunghezza è compresa circa 4 volte e mezzo nella lunghezza totale. L'occhio è grande, circolare e il suo diametro è circa un terzo della lunghezza della testa. Lo spazio interorbitale è abbastanza ampio. La bocca è obliqua, con apertura poco oltre il margine anteriore dell'orbita. In ambedue le mascelle si notano numerosi denti forti e acuti, disposti in più serie.
La prima dorsale, alta poco meno del corpo sottostante ha i primi 5 raggi quasi ugualmente lunghi ed equidistanti tra loro, mentre il sesto è distaccato e alto poco più della metà del primo. La seconda inizia a breve distanza dalla prima, è un poco più bassa. La codale è troncata e ha il margine posteriore lievemente incavato al centro. Pettorali e ventrali arrivano posteriormente allo stesso livello ma non giungono fino all'altezza dell'apertura anale.
La colorazione del corpo è rosso arancio con leggere punteggiature nere sul dorso e leggere strisce trasversali nere che iniziano posteriormente alla base delle pettorali. Nessuna striscia (a volte ridotta a puntini neri) giunge alla zona ventrale. Alla base della codale è evidente e costante la presenza di una macchia nera triangolare. La colorazione è più forte nei maschi, che a volte hanno delle strisce orizzontali brune sulle dorsali e una macchia nerastra alla base della prima dorsale (tra ultimo e penultimo spazio interradiale). E' una specie costiera migratoria e gregaria, che in inverno o in primavera si concentra in determinate zone. Alimentazione simile ai congeneri P. microps e P. quagga. Si cattura con le sciabiche e altre reti a strascico. Mediamente raggiunge la lunghezza di 35 mm.
Noto per l'Adriatico (comune), è citato per il golfo di Genova. Abbondante in certi periodi per l'isola del Giglio.
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv