Benvenuto!
Adv
 
Ghiozzetto quadrimaculato
Nome scientifico: Deltentosteus quadrimaculatus
Ghiozzetto quadrimaculato
Ord. PERCIFORMI
Fam. Gobiidae
Gen. Deltentosteus
 
Si notano numerosi pori mucosi disposti irregolarmente nella regione preopercolare.
Ha corpo fusiforme, allungato, ricoperto di squame ctenoidi caduche, con margine libero e dentellato, che si estendono fino alla gola e alla nuca. Nella regione postorbitaria superiore si trovano dei pori mucosi che circondano l'orbita. La testa, abbastanza lunga, ha occhi ovali posti molto in alto, Spazio interorbitale molto ridotto. La bocca non è grande e il margine posteriore del mascellare arriva circa all'altezza della verticale che passa per il margine anteriore dell'orbita. In ogni mascella i denti sono disposti in più file.
La prima pinna dorsale ha il secondo raggio più o meno prolungato in un filamento e termina a breve distanza dalla seconda dorsale che è alta ma a base corta. L'anale, simile alla seconda dorsale, inizia poco più dietro di quest'ultima e termina all'incirca alla stessa altezza. Il margine libero della codale è debolmente arrotondato, le pettorali sono ampie e così pure le ventrali che arrivano a brevissima distanza dell'inizio dello anale.
Ha corpo colore ocra giallastro, con macchie gialle nelle guance e nella parte dei lati coperta della pinne pettorali. Sono presenti quattro macchie nere lungo la linea mediana e su ogni lato. Oltre alle macchie vi sono dei finissimi puntini neri che bordano ogni squama, tanto che il corpo sembra reticolato. La prima pinna dorsale ha macchie nerastre al margine superiore tra i primi due raggi e tra gli ultimi due e la seconda dorsale ha tre fasce trasversali bruno-rossastre. E' una specie che vive in profondità molto variabili nei fondi fangosi o misti di sabbia e fango da pochi metri fino ad oltre un centinaio e oltre. Si nutre di piccoli organismi animali dei fondali sabbiosi e fangosi. Si cattura con con reti strascico e con sciabiche tirate da terra. Raggiunge al massimo 90 mm di lunghezza totale
Specie prevalentemente mediterranea. Molto comune su tutte le coste italiane
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv