Benvenuto!
Adv
 
Ghiozzetto reticolato
Nome scientifico: Buenia reticolata
Ghiozzetto reticolato
Ord. PERCIFORMI
Fam. Gobiidae
Gen. Buenia
 
Mancano i pori nello spazio interorbitale e ve ne sono tre soli nel ramo preopercolare e qualcuno isolato tra le narici sulla parte dorsale del muso. La seconda pinna dorsale e quella anale sono formate da pochi raggi e le squame sono grandi e quindi poco numerose lungo la linea
La testa è lunga all'incirca un quarto della lunghezza totale e larga due terzi della sua lunghezza.
Nella prima pinna dorsale sono presenti 6 raggi. La ventrale è molto ampia ed è inserita sotto il terzo anteriore delle pettorali.
Gli occhi sono molto ravvicinati.
La colorazione del corpo è biondo chiaro o giallastro, sul dorso e sui lati ha squame circondate da punti formanti un reticolo. Un punto nero è presente sotto l'ascella delle pettorali, uno alla base della codale, due tra gli occhi e l'angolo della bocca e due ancora al disotto della punta della mandibola. Le pinne dorsali sono rosa con larghe macchie nere negli esemplari viventi. E' una specie che vive sul fango vicino alle rive, in acque addolcite. Nell'Egeo nel mese di agosto si sono riscontrati esemplari post-larvali  di 10-22 mm. In laguna nidifica alla fine di aprile e il maschio prepara il nido nelle conchiglie, pezzi di cocci e lo difende con forza. Si nutre probabilmente di crostacei, anellidi e altri piccoli organismi animali. Raggiunge la lunghezza di circa 6 cm.
Specie mediterranea, presente in Sicilia, Dalmazia e Africa del Nord, Algeria, Libia e Egitto.
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv