Benvenuto!
Adv
 
Ghiozzo listato
Nome scientifico:  Gobius vittatus
Ghiozzo listato
Ord. PERCIFORMI
Fam. Gobiidae
Gen. Gobius
 
Ha corpo affusolato, coperto di squame relativamente grandi. Il capo secondo alcune descrizioni è completamente sprovvisto di squame, secondo altre si spingono fino al margine posteriore delle orbite. La testa ha muso arrotondato, occhi ovali molto grandi, il cui diametro maggiore è circa un terzo della lunghezza del capo. La bocca, obliqua, non è molto ampia.
La prima pinna dorsale inizia poco dietro l'inserzione delle pettorali e termina immediatamente innanzi all'inizio della seconda, che è di altezza uniforme e più bassa della prima. Lo spazio tra le due dorsali è breve e ben visibile. L'anale è più bassa della seconda dorsale e la codale spatolata con angoli arrotondati.
La colorazione del corpo è giallo dorato e una striscia longitudinale castagno - nerastra, situata nel terzo superiore del corpo, va dall'apice del muso sino alla base della coda. Raramente si trova oltre i 15 m e vive in prossimità del fondo senza appoggiardi su di esso. Probabilmente simile a quella delle specie congeneri. Si cattura occasionalmente con le draghe. Raggiunge al massimo i 3 cm di lunghezza.
Citato per Tavolara in Sardegna e al largo di Melilla, ritrovati pochissimi esemplari.
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv