Benvenuto!
Adv
 
Lemargo
Nome scientifico:  Somniosus rostratus
Lemargo
Ord. SQUALIFORMI
Fam. Squalidae
Gen. Somniosus
 
Corpo fusiforme con muso breve, arrotondato, con narici sullo stesso asse longitudinale dell'occhio. L'occhio è piccolo, rotondo e di un diametro che entra nel muso da due volte e mezza a tre e mezza circa. Lo spiracolo è piccolo, situato piuttosto indietro all'occhio in posizione più elevata.
La bocca poco arcuata e munita di pieghe labiali agli angoli è armata di numerosi denti, di forma completamente diversa nelle due mascelle. Superiormente sono stretti e acuminati, a forma di pugnale lievemente curvo, mentre inferiormente sono subquadrati con una cuspide triangolare. Un'altra differenza specifica si puo' rilevare nei denticoli dermici che sono meno prominenti e di forma sensibilmente diverse.
Fessure branchiali piccole e ovaliformi. Esistono due pinne dorsali, piccole, ambedue prive di spine, simili di forma, di cui la prima è più vicina alle pettorali che alle pelviche. La codale ha un ampio lobo inferiore e le pettorali si inseriscono al disopra dell'ultima apertura branchiale.
La sua colorazione è bruno nerastra o plumbea uniforme. Iride bruno nera.
Forse vive in profondità e in acque fredde. La riproduzione è ovovivipara. In una femmina si trovano da 12 a 17. Si nutre con vari animali. La pesca, occasionale, si fa con le lenze o i palamiti di fondo. Qualche esemplare resta catturato con le reti a strascico. Difficilmente giunge a superare il metro.
Noto soltanto per il Mar Ligure, per la Sicilia.
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv