Benvenuto!
Adv
 
Pesce ago
Nome scientifico:  Syngnathus acus
Pesce ago
Ord. SYNGNATIFORMI
Fam. Syngnatidae
Gen. Syngnatus
 
Ha corpo allungato rastremantesi verso la coda, coperto da anelli ossei cutanei (56-62). La borsa incubatrice dei maschi si estende posteriormente all'apertura anale che è anteriore alla metà del corpo, su 19/23 anelli. La parte anteriore del corpo è percorsa da sette creste longitudinali, formate dagli angoli degli anelli ossei, sei laterali e una mediana ventrale, Quelle superiori terminano alla fine della pinna dorsale, le inferiori arrivano fino alla coda, le medie invece si piegano in alto. Il muso è allungato, compresso, con una bassa cresta mediana superiore. Occhi relativamente grandi, circolari con cresta sopracigliare, opercoli grandi, sporgenti e striati, narici poste avanti agli occhi, bocca piccola con fenditura quasi verticale e senza denti.
Pinna dorsale parecchio più corta del capo ed estesa su 7/9 anelli a cominciare dall'ultimo pre-anale e dal primo post-anale, anale molto piccola, codale a ventaglio, pettorali piccole e tondeggianti, le ventrali mancano.
La colorazione va dal grigio al bruno più o meno chiaro, rossastro, nerastro o tendente al verde con fasce scure e chiare verticali. Dorsale trasparente con punti neri lungo i raggi. Codale spesso pigmentata col margine libero chiaro.
E' una specie costiera che vive in acque basse, particolarmente nelle praterie di zostere e posidonie. In alcune zone si spinge a profondità più elevate, fino a una cinquantina di metri. Entra anche nelle acque salmastre. Le uova contenute nelle borse incubatrici variano da 300 a 400. I neonati sono lunghi da 24 a 28 mm e hanno il sacco vitellino completamente riassorbito. Si nutre di organismi planctonici, stadi larvali di pesci e piccoli invertebrati epifiti, specialmente crostacei viventi sulle alghe e sulle foglie di zostere e posidonie. Non disdegna anche i piccoli pesci. Si cattura con il coppo o con la gangamella nelle praterie di zostere e posidonie. Puo' raggiunbgere i 45 cm di lunghezza totale.
Comune in tutte le coste italiane.
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv