Benvenuto!
Adv
 
Pesce falce
Nome scientifico: Zu cristatus
Pesce falce
Ord. LAMPRIDIFORMI
Fam. Trachipteridae
Gen. Zu
 
Ha corpo, molto compresso e ristretto dorso-ventralmente dopo l'apertura anale; è ricoperto di squame cicloidi, caduche e sovrapposte ad embrione. La linea laterale è corredata di scudetti spinosi. Presenti due serie di spine su ogni lato della carena codale.
La testa, corta e con profilo anteriore ripido, ha occhio circolare abbastanza grande. La bocca è tagliata obliquamente. I denti premascellari e mandibolari anteriori sono robusti, conici acuti e inclinati all'indietro. Lateralmente ai premascellari più grandi vi sono altri denti più piccoli. La mandibola è un poco prominente.
La pinna dorsale nella sua parte anteriore ha i primi sei raggi allungati (il terzo è il più lungo) e uniti alla base da una membrana delicata. Il restante della codale, che si estende fino al peduncolo codale è formato da raggi non ramificati e sottili. L'anale manca e la codale è divisa in una parte superiore a ventaglio formata, con raggi riuniti da una membrana) e in una parte inferiore con un solo raggio, esteso nei giovani in un lungo filamento. Le pettorali hanno il primo raggio corto e le ventrali il primo raggio più grosso degli altri e armato di spine laterali.
La colorazione è argenteo brillante, più scuro sul peduncolo codale, attraversato da 6-7 fasce verticali più scure sul lato superiore del dorso nella regione del tronco (negli adulti sono più sbiadite) e da 3-4 fasce quattro simili sul lato ventrale. Nella regione codale sono presenti 6-7 fasce nerastre. Dorsale e pettorali rosse, codale nerastra.
E' una specie batipelagica, che frequenta fondali di 700-800 m. Uova e stadi giovanili planctonici si ritrovano nello Stretto di Messina da maggio ad agosto. Si nutre di specie batipelagiche (pesci, molluschi e crostacei). Si cattura occasionalmente con palangresi in profondità. Puo' raggiungere i 60 cm di lunghezza.
Nei mari italiani si trova nel mar Ligure, nel  golfo di Napoli, in Sicilia e nell' Adriatico meridionale.
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv