Benvenuto!
Adv
 
Pesce istrice
Nome scientifico:  Diodon hystrix
Pesce istrice
Ord. TETRAODONTIFORMI
Fam. Diodontidae
Gen. Diodon
 
Ha corpo ovaliforme, allungato, ricoperto di lunghe spine rigide, erigibili in ogni sua parte, ad eccezione del lato anteriore del muso delle guance e del peduncolo codale. Allo stato di riposo, col corpo sgonfio, le spine mobili giacciono aderenti e quasi incapsulate nella pelle, tanto da sembrare molto più corte di quello che sono in realtà. Il capo, che ha profilo concavo superiormente, visto frontalmente è molto largo e lo spazio interorbitale entra circa una volta e mezza nella lunghezza della testa. Le narici sono formate da un tubo sottile chiuso alla estremità con due piccole aperture opposte, vicine all'apice. Bocca piccola, con denti in ogni mascella, saldati in una unica lamina, senza sutura centrale anteriore e formanti come un becco.
Pinne dorsale ed anale lobate, codale arrotondata, pettorali ampie e spatolate, con i raggi superiori ed inferiori più lunghi dei mediani
Dorso e fianchi bruno giallastri con numerosi punti brunoscuri sparsi dappertutto, pinne compresse, ventre bianco azzurrino senza punti. Allo stato di riposo si notano fasce brune sul dorso e sui fianchi, una che passa sull'orbita e si collega con una fascia nerastra permanente che circonda la regione della gola, una seconda anteriore alle aperture branchiali, una terza dietro le pettorali ed una quarta innanzi alla dorsale. Altre chiazze ovali lungo la linea mediana della coda. Quando l'animale è irritato queste fasce scure scompaiono e la schiena diviene giallo verdastra su cui spiccano più nettamente i punti scuri. Specie sedentaria che vive in acque poco profonde in mezzo alle barriere madreporiche. Durante il giorno è poco visibile perché sta rintanata nelle cavità delle scogliere. Se irritata puo' gonfiarsi fino a divenire sferica, ingurgitando acqua o aria. Si cattura con reti da posta o col fucile subacqueo tra le madrepore. Raggiunge i 90 cm di lunghezza.
Citato per la Sicilia e per il golfo di Taranto il 25 luglio 1953.
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv