Benvenuto!
Adv
 
Pesce lanterna minore
Nome scientifico: Lampanyctus pusillus
Pesce lanterna minore
Ord. MICTOFIFORMI
Fam. Myctophidae
Gen. Lampanyctus
 
Somiglia al congenere L. crocodilus, da cui si differenzia per la testa un poco più alta e con profilo anteriore più ripido. Ha un solo fotoforo nel centro della guancia, un altro sopraventrale in posizione mediana tra la linea laterale e la base delle ventrali; i precaudali sono contigui alla serie anale posteriore, con l'ultimo spostato in alto. La serie degli anali è formata da 8/11 fotofori. Nessuna squama luminosa, sulla pinna adiposa e poche infracaudali, da 3 a 5.
Anche la posizione delle pinne è molto simile a quella descritta per la specie L. crocodilus e la pettorale è forse più lunga.
Colore bruno nerastra con riflessi argentati sui fianchi. Gli esemplari catturati dalle reti a strascico sono quasi sempre completamente squamati e quindi biancastri.
E' una specie batipelagica che allo stadio adulto vive al disopra di fondali elevati e che si avvicina maggiormente alla superficie nei mesi invernali. La maturità sessuale inizia allo stadio di 30 mm. e la deposizione sembra che si verifichi durante tutto l'anno, ma soprattutto nella prima metà. La metamorfosi avviene a 14,5 mm di lunghezza. L'alimentazione è simile a quella delle altre specie di Mictofidi. Lunghezza massima intorno a 50 mm.
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv