Benvenuto!
Adv
 
Pesce rondine
Nome scientifico:  Exocoetus obtusirostris
Pesce rondine
Ord. BELONIFORMI
Fam. Exocoetidae
Gen. Exocoetus
 
Specie molto somigliante alla congenere E. volitans, ma con pinna codale molto poderosa elobi più sviluppati.
Molto simile alla specie congenere, ha corpo allungato, lievemente più tozzo e robusto, coperto di squame. un poco pi piccole di quelle della altra specie, disposte normalmente in sette serie longitudìnali al di sopra della linea laterale. La testa è massiccia con muso corto. L'occhio è un poco più grande e questo fa sembrare il suo muso più corto. La bocca è piccola e priva di denti.
La pinna dorsale è inserita nella metà posteriore del corpo ed inizia all'incirca alla stessa altezza dell'anale. La codale è sensibilmente più robusta e specialmente il lobo inferiore è decisamente più grande di quello dell'altra specie. Le pettorali sono molto lunghe, tra il 70 ed il 78% della lunghezza totale e le ventrali molto brevi.
Colorazione azzurro indaco molto scuro sul dorso, fianchi e zona ventrale bianco argenteo. Le pinne pettorali sono generalmente più pìgmentate e spesso hanno il margine posteriore biancastro più largo.
E' una specie pelagica. La maturità è raggiunta allo stadio di circa 150 mm. Periodo di riproduzione esteso a tutto l'anno. Le uova sono grosse, poco meno di 3 mm di diametro e completamente prive di filamenti o appendici. E' lievemente di taglia superiore all'E. volitans e raggiunge i 190 mm.
Segnalato in una sola occasione a Genova.
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv