Benvenuto!
Adv
 
Pesce serra
Nome scientifico:  Pomatomus saltator
Pesce serra
Ord. PERCIFORMI
Fam. Pomatomidae
Gen. Pomatomus
 
Corpo oblungo, compresso lateralmente con peduncolo codale alto e robusto e ricoperto per intero di piccole squame (linea laterale con 95-106).
La testa è ovale con occhio piccolo e bocca grande e mandibola lievemente prominente. In tutte e due le mascelle vi è una serie di denti triangolari e schiacciati con i bordi molto taglienti, simili ad una lama di una sega. Sulla mascella superiore ve ne sono 15-16 e in quella inferiore 18-20.
Le pinne dorsali sono due, una anteriore molto bassa formata da raggi spinosi flessibili e da una membrana interradiale molto sottile e una posteriore abbastanza lunga e più alta che inizia immediatamente dopo la prima e che è formata, da raggi molli e da una membrana più consistente. La prima dorsale, se ripiegata indietro, si alloggia perfettamente in un solco del dorso. L'anale, inserita in posizione opposta alla seconda dorsale, inizia un poco più indietro ed è preceduta da due corte spine. La codale è forcuta ma non profondamente ed ha i due lobi grandi e uguali. Le pettorali sono spatolate e corte e le ventrali inserite in posizione toracica.

La colorazione è dorsalmente azzurro verdastro, che schiarisce sui fianchi (argentei) fino a divenire bianco nella regione ventrale. Qualche riflesso dorato sulle guance e una macchia nera alla base delle pettorali. L'anale, sottilmente bordata di bianco.
E' pelagico e gregario, vorace e predatore. Si raduna in branchi numerosi alla ricerca e all'inseguimento di ogni tipo di prede. Non si spinge in mare aperto. Insegue i cefali fino sotto alla costa, fino a farli saltare all'asciutto. Le sue mascelle tagliano e mutilano le prede come cesoie.
La riproduzione è alla fine di maggio. Le uova sono galleggianti e trasparenti con goccia oleosa. Si nutre di sarde, acciughe, altri clupeidi, cefali e calamari.
Si cattura con vari tipi di lenze, ma con terminale in acciaio. Taglia anche le maglie delle reti da posta. La sua carne grigiastra e generalmente stopposa
Puo' superare il metro di lunghezza e i 10 kg. in peso. La taglia media è sui 50/60 cm
Nel Mediterraneo è noto ovunque

Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv