Benvenuto!
Adv
 
Pesce specchio
Nome scientifico:  Hoplostethus mediteraneus
Pesce specchio
Ord. BERICIFORMI
Fam. Trachichthydae
Gen. Hoplostethus
 
Ha corpo compresso lateralmente, discoidale, coperto di squame caduche, che lungo la linea laterale e la carena ventrale sono ingrandite a forma di scudetto. Quelle della carena ventrale sono munite di una spina rivolta indietro. Quelle della linea laterale sono prive di spine e sono 28-29. La testa, più alta che lunga, è ricca di cavità e canali muciferi molto profondi, delimitati da creste ossee, sviluppati e ricoperti da una sottile pellicola trasparente. Il muso è corto, l'occhio molto grande. Le narici, evidenti, sono situate avanti al margine anteriore dell'orbita; la bocca, enorme, è tagliata obliquamente e il margine posteriore dell'opercolo vi è una spina ben sviluppata e diretta indietro. La mandibola è lievemente prominente e porta una fascia di minuti denti villiformi, uguali a quelli esistenti sulla mascella. Altri dello stesso tipo sono presenti sui palatini, ma non sul vomere.
La pinna dorsale, unica, è situata al centro del corpo e il suo inizio è più o meno sullo stesso asse che passa per lo inizio delle pettorali e delle ventrali. L'anale è molto più breve della dorsale e inizia più indietro del punto centrale della dorsale; la codale è molto sviluppata e i due lobi sono separati da un breve spazio privo di raggi. Esternamente sul peduncolo se ne notano, su ogni bordo, alcuni spinosi. Le pettorali sono molto ampie e relativamente anche le ventrali.
La colorazione è argenteo metallica con riflessi iridescenti. Le pinne sono rosse o rosee, l'iride argentea opalina.
E' una specie batipelagica che vive dai 200 metri fino ad oltre 600 metri; più abbondantemente tra i 400 e i 600. Esemplari post larvali si trovano da dicembre e febbraio. L'alimentazione è carnivora. Si cattura frequentemente con reti a strascico d'altura. Ha carni buone. Puo' raggiungere 26 cm di lunghezza.
Comune nei mari della Sicilia, nel golfo di Taranto, basso Adriatico
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv