Benvenuto!
Adv
 
Razza cucolo
Nome scientifico:  Raja naevus
Razza cucolo
Ord. RAIFORMI
Fam. Rajidae
Gen. Raja
 
Disco spesso, carnoso, più largo che lungo, con i margini anteriori sinuosi e gli apici delle pettorali arrotondati. Gli occhi e gli spiracoli sono grandi. La superficie dorsale è rugosa. Sono presenti spine avanti agli occhi e nel bordo interno delle orbite e degli spiracoli.
I maschi hanno 2-3 serie di spine alari e 3-4 di malari, con altre serie supplementari di spine sulla coda.
Le pinne dorsali sono situate quasi all'estremità della coda e vicine tra loro.
Il lato ventrale è liscio, salvo il margine anteriore del disco che è finemente spinuloso e la coda che è rugosa.
La bocca ha nella mascella superiore da 54 a 60 serie di denti appuntiti in ambo i sessi e da 57 a 68 in quella inferiore. Quelli delle serie centrali hanno una punta più lunga di quella delle serie laterali, e le singole serie appaiono chiaramente distanziate fra loro.
La tinta di fondo della faccia dorsale è color cannella e puo' variare dal giallo bruno rossiccio, al grigio bruno. Al centro di ogni pettorale vi è un grande ocello a contorno irregolare bruno scuro con macchie giallastre. Alcune chiazze biancastre sul disco e sulle pelviche. La faccia ventrale è biancastra. Nelle femmine il bordo posteriore del disco è bruno chiaro
Vive nei fondi sabbiosi e fangosi in profondità moderate (entro i 100m). La capsula ovarica è bombata su tutte e due le facce, liscia, piccola, con appendici lunghe oltre una volta e mezza la capsula, da una parte e poco più della metà dall'altra. E' una specie carnivora e si cattura con palangresi o con rete a strascico. Non supera i 70 cm di lunghezza totale.
Nel Mediterraneo è citata per le coste spagnole, le Baleari e Nizza. In Italia è citata per la Sicilia
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv