Benvenuto!
Adv
 
Razza rotonda
Nome scientifico: Raja circularis
Razza rotonda
Ord. RAIFORMI
Fam. Rajidae
Gen. Raja
 
Fa parte del gruppo di razze rotonde. Disco più largo che lungo con margini anteriori sinuosi e apici delle pettorali arrotondati. Rostro breve ma pronunciato e superficie dorsale del disco spinulosa, più accentuata sul muso e sul margine anteriore del disco. Due serie parallele di spine grosse e ricurve sulla coda che si estendono irregolarmente anche sulla metà posteriore del corpo.
La superficie ventrale è liscia, tranne l'area pre-nasale, del margine anteriore del disco per tre quarti della sua lunghezza e dei margini della coda.
I denti sono lunghi e appuntiti. Sulla mascella superiore se ne contano da 64 a 84 serie verticali, ben separate tra loro.
La colorazione è rosso bruno, bruno giallo, cioccolato o cinerino violaceo, con macchiette bianco giallastre simmetricamente disposte sul lato dorsale. Il lato ventrale è bianco.
Vive su fondi da 70 m a 300 metri. La capsula ovarica è liscia, biconvessa, trasparente, colore ambrato più o meno scuro, senza appendici. Le capsule trovate in mare sono spesso di colore nere e al momento della deposizione tutte le capsule portano ai margini un gruppetto di filamenti sottili.
Si nutre di crostacei decapodi rettanti e anfipodi, rari pesci. Si cattura reti a strascico o con palangresi di fondo. Puo' superare il metro di lunghezza.
Citata per i mar Ligure, le coste laziali e la Sicilia.
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv