Benvenuto!
Adv
 
Razza spinosa
Nome scientifico: Raja fullonica
Razza spinosa
Ord. RAIFORMI
Fam. Rajidae
Gen. Raja
 
La presenza di questa razza nel Mediterraneo non è comprovata. L'appartenenza al gruppo delle razze a muso lungo o a quello a muso corto è controversa.
Il disco è più largo che lungo e i suoi margini sono sinuosi, più nei maschi che nelle femmine. Il muso ha rostro prominente, arrotondato all'estremità ed è maggiormente pronunciato negli individui di grossa taglia.
La superficie superiore del disco è interamente spinulosa e presenta delle spine maggiori nelle regioni alari, malari, nucale e orbitali (più evidenti nei giovani), meno acute negli adulti dove possono anche mancare. Nei maschi si notano due serie di spine alari e diverse serie di spine malari, due file di spine codali che nei giovani si estendono anche sul dorso. Le pinne dorsali sono situate verso l'estremità della coda molto vicine tra loro. Il lato ventrale è spinuloso sul muso e sul margine anteriore del disco, sul mento, sulla regione addominale e sulla coda. La regione mediana e posteriore del disco e le pelviche sono nude.
Nelle mascelle esistono da 58 a 68 serie di denti appuntiti particolarmente lunghi e acuminati.
La colorazione del dorsoè grigia, o bruno fulvo uniforme; bianca ventralmente.
Vive in profondità tra i 35 e i 500 metri in acque fredde. E' una specie ovipara, con capsule ovariche biconvesse, di colore ambrato e quasi trasparente con appendici angolari e una delicata pellicola di fili sottili attaccata longitudinalmente lungo i margini.
Si nutre di crostacei e altri organismi animali bentonici. Si cattura con reti a strascico e con palangresi di fondo. Puo' raggiungerre il metro di lunghezza e i 65 cm di larghezza.
Nel Mediterraneo probabilmente limitata al bacino occidentale.
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv