Benvenuto!
Adv
 
Rombo chiodato
Nome scientifico: Psetta maxima
Rombo chiodato
Ord. PLEURONETTIFORMI
Fam. Scophthalmidae
Gen. Psetta
 
Il genere ha corpo ricoperto da squame ed è senza tubercoli ossei nel genere Scophthalmus, mentre è privo di squame ma provvisto di tubercoli nel genere Psetta.
Ha corpo a forma romboide arrotondata con gli occhi sul lato sinistro, impiantati sulla stessa linea verticale. Bocca ampia, obliqua, munita sulle due mascelle di alcune serie di dentini acuminati cardiformi. Una placchetta munita di dentini esiste anche sul vomere. La mandibola è prominente. Non vi sono scaglie visibili sulla testa e sul corpo, ma esiste una serie di tubercoli ossei sparsi sul lato oculare e assente quasi completamente su quello cieco.
Ha una sola pinna dorsale che inizia sul lato cieco in posizione avanzata rispetto all'occhio e arriva fino al peduncolo codale. L'anale somiglia alla dorsale ma è più corta. La codale ha il bordo estremo libero arrotondato
La colorazione va dal grigio bruno al bruno cioccolato con macchie nere e biancastre. Il lato cieco è bianco grigiastro.
E' una specie costiera che frequenta i fondali sabbiosi e fangosi ad una profondità tra i 25 e i 70 metri e oltr. Vive nascosto sotto la sabbia o il fango del fondo, con gli occhi sporgenti, in attesa di una preda. La riproduzione va dalla fine dell'inverno alla primavera. Le uova e gli stadi larvali e post-larvali sono pelagici. I piccoli appena nati posseggono un cranio normale con un occhio su ogni lato e nuotano in posizione normale come gli altri pesci. Durante la metamorfosi larvali, la testa subisce un processo di torsione nella sua parte anteriore, che determina il passaggio di un occhio dall'altro lato, destro o sinistro secondo i casi. Si nutre di pesci, crostacei e molluschi. Si pesca con reti a strascico. La sua carne è apprezzata, ma un po' meno di quella della sogliole. Raggiunge un metro di lunghezza e una ventina di chilogrammi. Normalmente la media degli esemplari catturati non supera i 50 cm.
E' comune in tutto il Mediterraneo.
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv