Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Scaro
Nome scientifico:  Euscarus cretensis
Ord. PERCIFORMI
Fam. Scaridae
Gen. Euscarus
Al genere Euscarus sono attribuite due specie, di cui una presente nel Mediterraneo.
Il corpo è ovale con testa lunga quanto l'altezza massima del corpo. Il peduncolo codale è  alto e compresso lateralmente. Le squame sono grosse e cicloidi embricate (23-25 sulla linea laterale). L'occhio e la bocca sono relativamente piccoli. Il labbro superiore è doppio e copre i denti saldati in modo completo in due placche in ogni mascella. Il bordo di tali placche hanno un bordo libero tagliente, per la presenza di una dentellatura. Possiede forti denti faringei disposti in due fasce su due ossa alla base del cranio  e inferiormente denti a mosaico su un osso.
L'unica pinna dorsale è formata anteriormente da raggi spinosi e posteriormente da raggi mollii. L'anale è abbastanza sviluppata e la codale (con base ricoperta dalle squame del peduncolo), ha il margine libero posteriore appena tondeggiante. Le pettorali sono leggermente arcuate e le ventrali piccole.
La colorazione è il grigio ardesia, tendente al grigio azzurro, ma sono frequenti gli esemplari con colori dominanti rosso cinabro o verde bottiglia, più o meno macchiati di bruno, arancio, giallo canarino e grigio azzurro.
E' un pesce sedentario, delle zone scogliose poco profonde, ma inoltra anche nelle praterie di posìdonie, fino a una ventina di metri dì profondità.
La riproduzione avviene da agosto a settembre e le uova sono sferiche, piccole e galleggianti. Lo sviluppo embrionale è rapido.
Si ciba di alghe incrostanti e di fanerogame marine, che strappa con i denti a forma di becco e che tritura con i denti faringei.
Si pesca con i tramagli. La sua carne era un tempo apprezzata dai Romani
Le dimensioni non superano i 50 cm.
Nei mari italiani non si spinge a nord della Sicilia salvo che nell'Adriatico orientale
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Go to home "GioSa".