Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Smeriglio
Nome scientifico: Lamna nasus
Ord. SQUALIFORMI
Fam. Isuridae
Gen. Lamna
E' panciuto e tozzo, con forma di fuso molto ingrossato al centro. Si riconosce per il muso conico e appuntito, le aperture branchiali molto ampie e la coda molto grossa, semilunare, col lobo inferiore molto sviluppato e di poco più corto del superiore.
La pelle è coperta di scaglie piccolissime sovrapposte a embrice munite di 3 carene e 3 dentelli. Passando la mano sul corpo sembra vellutato. Differisce dalla sua famiglia per il colore e per i denti, che sono a pugnale acuminatissimo, con una grande cuspide centrale e due piccole laterali e non posseggono bordo seghettato ma un filo tagliente come un rasoio. Ve ne sono da 24 a 32 superiormente e da 14 a 25 nella mascella inferiore.
Le pinne dorsali sono due: la prima con forma triangolare con apice arrotondato e la seconda molto piccola e opposta all'anale. Il peduncolo codale è molto sottile e si allarga orizzontalmente in due chiglie laterali.
Colore grigio bluastro o nero ardesia superiormente e bianco nella parte ventrale E' pelagico e vive sia in superficie che in profondità, inseguendo i branchi di pesci azzurri, soprattutto acciughe, sarde e aringhe. E' combattivo e pericoloso per l'uomo. Gli embrioni si sviluppano nell'utero della femmina e di regola sono due per ogni ovidotto. Alla nascita i piccoli hanno già la taglia di 60 cm.
Si nutre di sarde, alici, aringhe, sgombri, palamite, tonni, calamari e altri cefalopodi. Aggredisce con una violenza e velocità. I pescatori che catturano i tonni con le lenze spesso si vedono strappare dall'amo il tonno appena agganciato. La carne è molto apprezzata, perché bianchissima e tenera. Viene soprattutto consumata in Italia dove sovente passa per pesce-spada. Ha il gusto della carne del vitello. In alcune nazioni viene anche scatolata. Arriva fino a 4 metri di lunghezza e 500 kg di peso.
Nel Mediterraneo non spinge più a oriente dell'Adriatico, dove è molto raro.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Go to home "GioSa".