Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Sogliola adriatica
Nome scientifico: Pegusa impar
Ord. PLEURONETTIFORMI
Fam. Soleidae
Gen. Pegusa
Ha corpo ovale interamente coperto di squame piccole, che sono in un numero di circa 115 lungo la linea laterale. Il profilo cefalico anteriore è allungato ed il muso prolungato in un lobo carnoso uncinato che si protende sopra la bocca, che risulta in posizione ventrale.
Gli occhi sono relativamente piccoli. L'occhio superiore è più spostato in avanti. Il tubicino della narice anteriore del lato dorsale, ripiegato indietro non arriva al margine anteriore dell'occhio ventrale. La narice anteriore del lato cieco è ampia ed è circa dello stesso diametro dell'occhio.
Il primo raggio della pinna dorsale è inserito molto in avanti sul muso, al livello del margine inferiore della palpebra dell'occhio ventrale ed all'altezza del centro della narice anteriore del lato cieco. Sia la ventrale che l'anale sono collegate con una breve membrana al peduncolo codale.
La colorazione è seppia grigio uniforme. I primi 10 raggi della dorsale sono bianchi per un tratto che va restringendosi gradatamente. Nell'anale la parte bianca è limitata alle punte dei primi 4 raggi. La pettorale del lato destro porta una macchia centrale nera, marginata più o meno largamente di bianco superiormente, posteriormente ed inferiormente. Il lato cieco è interamente bianco.
E' una specie costiera che vive a bassa profondità sui fondi sabbiosi e detritici e che entra anche nelle acque lagunari e salmastre. La riproduzione si protrae per un periodo abbastanza lungo, con picco in primavera. La simmetria si mantiene fino a uno stadio di 8/9 mm. La vescica natatorìa, ampia durante tutta la vita pelagìca, si riduce fino a scomparire. Le squame compaiono tardi, negli esemplari di 18 mm la pelle è ancora nuda. L'alimentazione è simile a quella delle specie congeneri. Si cattura con reti a strascico e le sue diensioni possono arrivare a 25 cm di lunghezza.
Più abbondante nell'Adriatico e nel golfo di Napoli. Nel Mar Ligure piuttosto rara
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Go to home "GioSa".