Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Squadro pelle rossa
Nome scientifico: Squatina oculata
Ord. SQUALIFORMI
Fam. Squatinidae
Gen. Squatina
Si differenzia da Squatina squatina per il corpo relativamente più snello e più stretto, con l'apice delle pinne ventrali che termina prima dell'inserzione della prima dorsale. Le narici hanno barbigli e lobo mediano frangiati e le appendici cutanee cefaliche laterali sono poco sviluppate.
La bocca, situata in posizione quasi terminale ha denti uguali nelle due mascelle. Gli spiracoli hanno il bordo anteriore frangiato o papilloso.
Non ha spine mediodorsali e quelle preorbitali e post-orbitali sono poco sviluppate. Sul rostro ve ne sono altre raggruppate.
I denticoli ossei che formano lo zigrino della pelle sono piccoli, rugosi e solcati longitudinalmente da 3 a 7 carene. Sul lato ventrale lo zigrino è limitato ai margini delle pinne pettorali e pelviche e al lobo inferiore della coda.
Il dorso è bruno rossastro / bruno grigiastro con marmoreggiature più scure e piccole macchie ocellari bianche distribuite regolarmente, di cui due principali alle ascelle delle pettorali e 5 coppie mediane prima delle dorsali, più altre sparse sulla parte codale.
Ocelli più grandi scuri formati da piccole singole macchioline nere sì trovano nelle pettorali e lungo la coda, simmetricamente disposti. Il lato ventrale è bianco.
Vive fra i 50 e i 300 metri di profondità su fondali fangosi o misti di sabbia e fango, talvolta vicino alle rocce. Preferisce le acque tra i 13° e i 17° C. In alcune femmine sono state trovate grandi uova nel mese di agosto ed embrioni di varie misure nei mesi di marzo e maggio. Si nutre generalmente di pesci. Si cattura con reti a strascico e reti da posta e palangresi di fondo.
La sua pelle, a grana più minuta e più fitta, era più pregiata di quella della specie maggiore e più comune (S. angelus). Raggiunge le dimensioni di 1 metro e più e un peso massimo di 35 chili.
Nei mari italiani  più comune in Adriatico ma poco diffusa ovunque.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Go to home "GioSa".