Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Succiascoglio olivaceo
Nome scientifico:  Lepodogaster candollei
Ord. GOBIESOCIFORMI
Fam. Gobiesocidae
Gen. Lepadogaster
Il corpo è schiacciato dorso-ventralmente nella parte anteriore e lateralmente in quella codale. Mentre nella specie L. lepadogaster esiste un acccentuato rigonfiamento nella zona dorsale al disopra delle pettorali, in questa specie, tale rigonfiamento non esiste e tutto il corpo risulta più appiattito. Il muso, a becco d'anatra è meno acuminato e più ampio e le aperture nasali sono appena visibilì e prive di appendici evidenti. Gli occhi sono in posizione latero-dorsale e orientabili in tutte le direzioni. La bocca ampia porta sulle mascelle robusti denti ricurvi indietro, disposti anteriormente in più serie e lateralmente più radi e più forti. La lingua è sviluppata, larga liscia e arrotondata anteriormente.
La pinna dorsale è unica e termina sul peduncolo codale senza essere collegata da una membrana a quella codale e così pure la pinna anale. Le pettorali sono piccole e a bordo tondeggiante e le ventrali, con i quattro loro raggi assai marcati ed elastici, racchiudono il disco adesivo

Le varietà delle colorazioni sono numerose. La tinta di fondo varia dal verde al marrone con puntini, fasce e macchie. Negli esemplari grandi, quasi sempre si nota la presenza di tre punti rossi alla base della dorsale e di un altro o due dello stesso colore sulle guance. in esemplari più piccoli tali punti rossi non si rilevano mentre si nota una fitta punteggiatura mista bianca sotto l'occhio e sulle guance.
Il periodo della maturità sessuale si verifica nel mese di giugno. Le uova sono disposte fino a una trentina di metri di profondità e fissate su conchiglie vuote o altri oggetti del fondo, a mezzo di filamenti adesivi. Non supera i 75 mm di lunghezza totale. La taglia media è intorno ai 60.
Sulle coste italiane comune nelle stesse località dell'altra specie.

Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Go to home "GioSa".