Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Sugarello maggiore
Nome scientifico:  Trachurus mediterraneus
Ord. PERCIFORMI
Fam. Carangidae
Gen. Trachurus
Si caratterizza per la forma del corpo fusiforme, per  il numero e la forma degli scudetti esistenti nella linea laterale e per la linea laterale accessoria che in questa specie termina all'altezza del 3° o 4° raggio della 2ª dorsale
I denti finissimi sono in fila unica su tutta la mandibola e  sulla mascella superiore occupano due brevi strisce laterali e lasciano libera la parte centrale anteriore. Vi sono denti anche sul vomere, sui palatini e ne esiste anche una fila nella linea centrale della lingua.
L'occhio è grande ed è munito di palpebra adiposa con apertura semicircolare, che lascia scoperta solo la metà superiore della pupilla.
Le pinne dorsali sono due, la prima, composta di otto raggi spinosi (gli ultimi tre raggi sono più distanziati tra loro) che sostengono la membrana (un raggio spinoso, libero è appoggiato e infossato sul dorso con la punta diretta in avanti).
La seconda dorsale termina con una breve membrana all'ultimo raggio molle. La pinna anale è divisa in 2 parti, di cui la prima composta da due corte spine collegate da una sottile membrana, e la seconda formata da raggi molli. Le ventrali sono brevi e munite di spina, le pettorali lunghe e falciformi e la codale ampia e profondamente forcuta.
Il colore del dorso è verde azzurastro metallico, quello dei fianchi e della zona ventrale bianco argento con riflessi iridati. Caratteristica la macchia nera al margine dell'opercolo. L'occhio ha l'iride dorata. Gli scudetti sono molto trasparenti e appena visibili.
E' un pesce pelagico e migratorio che vive e si riproduce molto al largo della costa. La maturità sessuale si ha dopo il terzo anno di età. Le uova sono pelagiche. Si nutr di altri pesci. Vive circa 10 anni.
Viene pescato con palangresi per merluzzi ad oltre 500 metri di profondità. Le sue dimensioni arrivano a 50 cm. di lunghezza (mediamente intorno i 40 cm).
E' una specie Mediterranea, più sulle coste del Tirreno, ma molto al largo. Nota anche in Adriatico.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Go to home "GioSa".