Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Tanuta
Nome scientifico: Spondyliosoma cantharus
Ord. PERCIFORMI
Fam. Sparidae
Gen. Spondyliosoma
A questo genere appartiene una sola specie.
Assomiglia per la forma ovale e compressa del corpo ai saraghi, ma è facile distinguerlo per il colore e la dentatura. Vi sono due forme dominanti, una più affusolata e ovale, assomigliante a quella della salpa e una più tozza e circolare, anche più panciuta. Varia corrispondentemente anche il profilo della testa. Gli occhi sono relativamente grandi e la bocca piccola e terminale, con denti acuti e piccoli, più fitti nella parte anteriore di tutte e due le mascelle, dove esiste anche una serie più esterna di denti stretti e lanceolati più grandi degli altri. Una sola dorsale con 11 raggi spinosi e tre spine nell'anale
La colorazione è variabile, dal grigio bruno al grigio ferro, fino al grigio azzurro. Sui fianchi vi sono, più o meno visibili, delle strisce longitudinali dorate piuttosto scure e irregolarmente pigmentate. Sulle pinne specialmente nella dorsale, codale e anale,  vi sono talvolta delle macchioline circolari verde pallido, che sono più evidenti nell'abito nuziale, durante il quale le pinne si bordano d'azzurro. Gli esemplari motto giovani presentano delle fasce verticali più scure, alternativamente più larghe e più strette.
E' comune in piccoli branchi sui fondi rocciosi del litorale, ma non si spinge a profondità molto basse. In genere si trova sulle secche rocciose, un po' al largo, in fondali dai 15 metri .in giù, sulle praterie di posidonie e sui fondi arenosi.
E' una delle poche specie che depongono uova sul fondo. Il maschio segue sempre la femmina e si ferma soltanto per scavare con la coda, sulla sabbia del fondo, una fossetta di forma ovale, dove poi la femmina depone uno strato di uova fisse e attaccate leggermente. Gli stadi giovanili restano in vicinanza della costa finché non raggiungono la taglia di 7-8 cm e quindi si diffondono in acque più profonde.
Arirva a una grandezza massima di 50 cm, ma la media  è compresa tra i 30 e i 40cm.
Comune in tutto il Mediterraneo
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Go to home "GioSa".