Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Tordo musolungo
Nome scientifico:  Crenilabrus scina
Ord. PERCIFORMI
Fam. Labridae
Gen. Crenilabrus
Ha il corpo trapezoidale, la testa grande, con muso allungato acuto e incurvato verso l'alto. La bocca è protrattile e la mandibola sporgente, con denti piccoli e acuminati disposti in una fila. Le labbra sono sottili con pieghe oblique marcate su quello superiore. L'occhio è grosso e le aperture nasali sono in alto. Numerosi pori si notano intorno agli occhi. I preopercoli sono dentellati all'angolo inferiore e al bordo posteriore.
Le squame sono abbastanza grosse (30-33 lungo la linea laterale che segue il profilo dorsale fino alla fine della pinna dorsale, per poi scendere bruscamente e terminare in linea retta al centro del peduncolo codale.
L'unica pinna dorsale ha la parte molle un po' più lunga che alta. Simili alle atre specie le rimanenti pinne.

La colorazione è estremamente variabile basata su tre livree: una di tinta verde uniforme, una verdastra a macchie nere e brune e una rossobruna a puntini rossi brillanti. Tra queste tre tinte viè un gran numero di tinte intermedie, indipendenti dal dimorfismo sessuale. Però le femmine hanno sempre la papilla urogenitale bleu o nera.
L'iride è rossastra o gialla dorata.

Frequenta fondali bassi, specialmente tra le praterie di posidonie o nelle cavità degli scogli. La maturazione sessuale si ha da aprile a giugno. Le uova sono bentoniche e aderiscono al fondo. Gli stadi giovanili sono semitrasparenti, di colore verdino con una fascia di pigmento scuro alla base della codale. Si alimentano con crostacei (Anfipodi, Isopodi e Decapodi)e la loro pesca è occasionale con le nasse o con le gangamelle.
La dimensione massima arriva a 12 cm di lunghezza, con una media di 7-10 cm.
E' una specie mediterranea, nota su tutte le coste italiane, ma non molto abbondante.

Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Go to home "GioSa".