Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Tordo verde
Nome scientifico:  Crenilabrus quinquemaculatus
Ord. PERCIFORMI
Fam. Labridae
Gen. Crenilabrus
Ha il corpo ovale compresso lateralmente, con evidente altezza del corpo, che è ricoperto di squame abbastanza grandi (30-33 sulla linea laterale, la quale segue il profilo del dorso, fino ad abbassarsi bruscamente al termine della dorsale.
La testa conica ha la bocca poco protrattile, con la mascella superiore appena prominente. I denti sono superiormente 10-12, con i due centrali più grandi e prominenti e con la mascella inferiore con 10-16 denti. Anche in questa specie il preopercolo è finemente dentellato nel margine posteriore. Sotto l'occhio ha 4 serie di squame caratteristiche.
Gli occhi sono di media grandezza e circondati da una serie di pori. Altri pori si trovano sulla nuca e nello spazio interorbitale.
Le narici sono piccole e poco visibili.
La pinna dorsale è unica ed è sostenuta anteriormente da un numero di raggi spinosi inferiore a quello dei raggi molli che sostengono la seconda parte e il suo margine posteriore è arrotondato come quello dell'anale. La codale è spatolata, con contorno quasi quadrangolare e gli angoli appena arrotondati. Le pettorali sono tondeggianti e si inseriscono appena un poco innanzi alle ventrali.

La colorazione varia secondo il sesso, la stagione, l'ambiente, la taglia e gli stimoli esterni. Domina una colorazione rossiccia su cui vi sono macchie nerastre e bianche. Alle volte il verde assume tonalità smeraldine. Frequenta i bassi fondali delle coste rocciose tra i sassi e le alghe del fondo e nelle praterie di zostere e posidonie. Il maschio prepara il nido con alghe e sabbia a profondità inferiore al metro.
Le uova sono ricoperte di un muco che aderisce al fondo e alle alghe.
Si nutre di Molluschi (Gasteropodi, Bivalvi e Anfineuri) Ofiure, Anellidi, Echinidi, Briozoi, Gamberi e Ostracodi e viene pescato con nasse, retini e lenze. Raggiunge la dimensione di 15 cm.
E' una specie esclusiva mediterranea ed è comune su tutte le coste italiane (frequente nel Tirreno, meno nell'Adriatico)

Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Go to home "GioSa".