Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Torpedine occhiuta
Nome scientifico: Torpedo torpedo
Ord. RAIFORMI
Fam. Torpedinidae
Gen. Torpedo
Il nome della Famiglia deriva da questa specie
Corpo schiacciato dorso-ventralmente a forma discoidale, con coda breve, grossa e carnosa, terminante con una pinna ben sviluppata e munita superiormente di due pinne dorsali.
Le pettorali costituiscono i margini laterali del disco e racchiudono tra esse e il cranio gli organi elettrici reniformi. Gli occhi sono piccoli e ravvicinati e dietro ad essi si aprono gli spiracoli. Nella faccia inferiore del disco si apre la bocca che è ovale, arcuata e mediocremente larga, con labbra grosse e mascelle munite di denti piccoli, in numero di 18 a 33 superiormente e da 15 a 28 inferiormente. Le valve nasali sono riunite tra loro in modo da formare un lembo rettangolare esteso fino alla bocca. La pelle è liscia e completamente priva di scaglie.
La colorazione è bruno nocciola più o meno tendente al rossastro o al giallastro, talvolta seminato di numerose chiazzette biancastre. Sono presenti quasi sempre degli ocelli di colore azzurro scuro, bordati da un cerchio nero e da un alone più chiaro della stessa tinta del fondo; possono essere anche uno, tre o sette, raramente in numero pari. Il ventre è bianco, con margine abbastanza largo dello stesso colore del dorso.
E' una specie solitaria e predatrice, con abitudini notturne. Di giorno sta affondato nella sabbia, con gli occhi sporgenti ( avolte si incontra nelle praterie di posidonie). Vive in profondità non superiori ai 50 metri. La fecondazione è interna e avviene nel mese di aprile. La gravidanza dura fino a settembre e il numero degli embrioni è proporzionale alla taglia della madre. Si nutre di pesci e di crostacei. Si cattura occasionalmente con reti a strascico. Abbocca anche agli ami. La carne è molle e poco apprezzata. Raggiunge i 60 cm di lunhezza
Nei mari italiani è stata citata ovunque, rara nell'Adriatico.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Go to home "GioSa".