Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Triglia di fango
Nome scientifico: Mullus barbatus
Ord. PERCIFORMI
Fam. Mullidae
Gen. Mullus
Non supera la lunghezza massima di 25 cm. e solamente negli esemplari femminili che sono più grandi dei maschi. Il corpo è mediocremente allungato e leggermente compresso lateralmente. La testa è grossa con bocca terminale orizzontale poco protrattile. Nella parte inferiore della sinfisi mandibolare vi sono due barbigli tattili.
La prima dorsale, a raggi spinosi col primo raggio rudimentale, è composta di sette o otto spine. La seconda a raggi molli inizia a circa metà del corpo ed ha da otto a nove raggi. La codale è forcuta con lobi uguali. Anale più corta della seconda dorsale. Pettorali ben sviluppate e ventrali più corte delle pettorali.


La colorazione è rosa dorata, ma cambia in base all'ambiente in cui vive
E' specie gregaria e vive sui fondi fangosi fino a profondità di 300 metri ed oltre.
Dalla metà di aprile ad agosto le femmine mature depongono le uova in vicinanza della costa in profondità variabili da 10 a 55 metri e in località dove il fondo è formato di sabbia e fango. Le uova mature salgono alla superficie e divengono pelagiche.
Gli stadi post-larvali e giovanili fino ai 28 mm. si trovano al largo alla superficie trasportati dalle correnti. Fin quando dura la vita pelagica possiede una colorazione bleu marina. Avvicinandosi a terra le piccole triglie la stessa colorazione delle acque, fintanto che non guadagnano il fondo dove cambiano ancora livrea per acquistare delle tinte marroni rossastre che poi lentamente si trasformano nella loro caratteristica colorazione rosea-argentata.
Si cibano di crostacei, molluschi, vermi e in misura minore echinodermi ed anche pesci. Si pescano con le reti a strascico. Gli esemplari giovanili si catturano anche con lo sciabichello in vicinanza della costa. Supera raramente i 20 cm di lunghezza e le femmine sono più grandi dei maschi.
E' comune in tutto il Mediterraneo

Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Go to home "GioSa".