Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Vinciguerria sottile
Nome scientifico: Vinciguerria attenuata
Ord. CLUPEIFORMI
Fam.Gonostomatidae
Gen. Vinciguerria
In questa specie il corpo è più snello e allungato, tanto che l'altezza massima del corpo entra 6 volte nella lunghezza totale, mentre nell'altra è compresa poco più di cinque volte.
L'occhio è tubolare soprattutto negli stadi giovanili, però si attenua fino a divenire quasi normale negli esemplari molto grandi. Le branchiospine sono più di 15 sul primo arco branchiale. La bocca ha il mascellare convesso e un buon numero di denti.
Il carattere specifico più importante, rispetto all'altra specie, si rileva nella posizione dei fotofori che sono nello stesso numero e posizione nel capo, 2 ORB, 3 OP, 8 BR; e nella serie ventrale dove sono 23 tra l'istmo e la ventrale (IV); sono invece meno nella serie tra la ventraIe l'anale (VAV), tra 7 e 9 e talvolta anche di meno tra la anale e la codale da 12 a 14, ma soprattutto molto più distanziati tra loro.
Altre differenze rilevabili a prima vista si notano nella posizione delle pinne e nel numero dei loro raggi. La dorsale in questa specie prende origine più avanti, all'incirca alla metà del corpo e l'anale inizia al disotto del centro della dorsale; la coda le è più lunga e la dorsale adiposa più piccola; diversa anche la formula radiale
Lo strato argentino del corpo si  perde verso l'origine dell'anale e che nella porzione nuda del corpo esistono superiormente due serie di punti nerastri, i quali sono più piccoli nella superiore, più grandi e regolarmente posti l'un dopo lo altro nell'inferiore.
E' una specie vive in profondità. Nello stretto di Messina è, tra le specie che affiorano di notte, una delle più comuni. Si riproduce particolarmente in primavera e poco durante l'estate. La maturità sessuale è raggiunta alla taglia di poco superiore ai 30 mm e la durata della vita è stimata in circa due anni. Gli esemplari adulti raggiungono una taglia di 50 mm
Nel Mediterraneo è diffusa ovunque, ma prevale nel bacino occidentale.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Go to home "GioSa".