Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Ricotta Forte

La ricotta forte ha una larga diffusione su tutto il territorio pugliese in special modo nell'area del Salento e del brindisino e parte del barese.

Una ricetta della terra d'Otranto largamente utilizzata nella cucina mediterranea dei giorni d'oggi.

Si produce riscaldando il siero, proveniente dal latte di pecora mischiato con latte ovino o vaccino, fino alla temperatura di 90 gradi. La ricotta ottenuta incomincia a galleggiare, a questo punto si lascia rassodare fino ad una completa condensazione dunque la si raccoglie in contenitori.

La fase successiva è quella dell'acidificazione, che può durare dei giorni, e a questo livello di preparazione viene inserita in contenitori di terracotta dove rimarrà per quattro mesi in un ambiente con il giusto grado di umidità.

In questi mesi il formaggio verrà lavorato ogni tre giorni fino al raggiungimento della sua completa maturazione, che sarà costatabile dal colore avorio e dall'alto grado di acidità.

Questo formaggio compatto, dal gusto deciso e piccante trova naturale utilizzo in cucina accompagnato con piatti rustici e con piatti di pasta asciutta.
Pasta: consistenza burrosa, dal colore bianco avorio
Peso: generalmente venduta in barattoli da 100 gr.
Diffusione: Lecce, Brindisi, Taranto, Bari, Basilicata

Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi