Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Mozzarella Silana

La Mozzarella Silana è prodotta nelle zone di Cosenza e Catanzaro ma è anche reperibile in tutto il territorio nazionale. 

È un prodotto che viene fatto in quantità limitata e su richiesta, nel periodo estivo durante la transumanza dalla costa ionica all'Altopiano della Sila.

Si utilizza prevalentemente latte di bovini di razza Podolica che ha rese unitarie più basse ma garantisce un elevato standard organolettico in virtù, ma non solo, di una maggiore percentuale di grasso. 

Ha la forma sferoidale; la crosta è inesistente; la pasta è elastica, uniforme, sfogliabile di colore bianco latteo; ha un diametro: 10-14 cm con un'altezza di 4-5 cm e un peso di 400-500 gr; il suo sapore è sapido, di fermenti lattici. 

Le tecniche adottate, simili per tutti i produttori, sono rigorosamente 
artigianali; il latte di vacca podolica di una munta viene coagulato alla temperatura di 35-37 ºC; dopo una sosta di 30-40 minuti e rassodamento del coagulo la cagliata viene frantumata con il rotulo o misculu fino alla dimensione di un chicco di riso.

La massa caseosa si trasferisce in recipienti di legno e lasciata maturare per 2 o 3 giorni, al termine dei quali si immerge in acqua (15-20°C) per qualche ora. Segue la filatura in acqua a 80-85ºC per circa 15 minuti con spatola di legno. 

Infine tramite la formatura manuale si suddivide la massa in tanti pezzi di forma sferoidale mozzati che vengono posti in salamoia per qualche minuto.

I pezzi si avvolgono in steli di giunco o felci. 

Viene consumata a tavola tal quale, non è utilizzata come ingrediente.

Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi