Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Tabor

Il formaggio è dotato, grazie alla particolare qualità dei pascoli e dei fieni del Carso, di abbondante aroma e presenta un ineguagliabile gusto.

Viene ottenuto esclusivamente con latte prodotto sul Carso e nella sua tecnologia vengono utilizzati solo il caglio di vitello, il sale e i fermenti lattici.

Ogni forma di Tabor reca impresso nella crosta un marchio che è garanzia di origine e di qualità.

E' un tipo di formaggio semicotto, a media o lunga stagionatura.

La tecnologia di preparazione è simile a quella del formaggio tipo latteria.

Le caratteristiche uniche del latte vengono esaltate in questo formaggio per mezzo dei processi chimici e fermentativi che si svolgono durante il periodo di maturazione.

Nei magazzini di stagionatura il formaggio Tabor è sottoposto a particolari cure e viene mantenuto a temperatura e umidità controllate.

Durante la stagionatura vengono demolite dalla microflora lattica e dagli enzimi naturali le sostanze organiche complesse contenute nel latte e vanno a formarsi nuovi composti, aromatici e più digeribili.

Dopo circa un mese di stagionatura la pasta del Tabor si è trasformata in un prezioso nutrimento, ricco di proteine, vitamine e sali minerali, tra i quali ricoprono un ruolo essenziale il calcio e il fosforo.

E' consigliabile il suo consumo nell'età giovanile per favorire lo sviluppo dei tessuti muscolari e la formazione di uno scheletro robusto.

Anche i grassi contenuti sono facilmente digeribili perché vengono parzialmente predigeriti durante la stagionatura.

Caratteristiche del prodotto finito
Il formaggio Tabor, in forme da circa 6 kg.è ricoperto da una crosta liscia di colore paglierino tenue e lo stesso colore si riscontra anche nella pasta, la quale è provvista di piccoli occhi.

Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi