Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Ricotta di pecora Massese 

La ricotta di pecora massese ha consistenza molle, colore bianco e sapore delicato.

Viene confezionata in vaschette da 300 gr.

Si produce nella provincia di Massa-Carrara.

La ricotta si ricava facendo bollire il siero di latte che rimane dopo la separazione della cagliata insieme a latte fresco e sale.

L’aggregazione che si forma in superficie viene cimata e posta a sgocciolare in formelle, che vengono a loro volta collocate su assi di legno; dopo la sgocciolatura il prodotto viene confezionato in vaschette.

Particolare è il confezionamento della ricotta di pecora che ancora oggi viene fatta dai pastori massesi durante il periodo dell’alpeggio (giugno, luglio e agosto).

Per facilitare il trasporto e la conservazione, la ricotta viene fatta accuratamente scolare per allontanare la parte sierosa e quindi adagiata su un letto di teneri ramoscelli e foglie di faggio che vengono poi intrecciati a formare un perfetto involucro vegetale.

Questa ricotta è nettamente più saporita di quella in tazza o vaschetta poiché l’eliminazione del siero la rende più cremosa, più piena, più rotonda, meno aspra e l’avvicina in misura maggiore alle proprietà del formaggio fresco; inoltre l’allontanamento di sostanze quali il lattosio permette una maggiore conservabilità.

Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi