Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Casatella Trevigiana

Di vecchia origine contadina, oltre che nei piccoli caseifici veniva spesso confezionato dalla massaia direttamente in cucina, utilizzando il poco latte appena munto eccedente gli usi alimentari diretti.

Molto probabilmente ha preso quindi il nome da "casa", in lingua locale "casada".

Nella storia casearia trevigiana occupa da secoli un ruolo di rilievo, conservando intatte le caratteristiche di gusto e finezza che l'hanno sempre resa gradita e caratteristica.

Per le sue qualità peculiari ben si adatta alla cucina trevigiana e alle esigenze alimentari attuali.

E' un formaggio fresco, di rapido consumo; la pasta, inizialmente un po' compatta, con la maturazione si fa morbida e cremosa, mantecata, fondente in bocca, dal colore bianco o lievemente paglierino.

Ha crosta assente o appena percepibile, profumo delicato, latteo, sapore dolce, con venature lievemente acidule, caratteristico. I dati nutrizionali medi, su 100 grammi di casatella, sono di 15 grammi in proteine e 27 grammi di grassi, il valore energetico è pari a 310 kcal, il che ne fa un prodotto leggero e digeribile.

Può essere ottenuto esclusivamente con latte proveniente da allevamenti bovini ubicati in zona tipica, che risulta delimitata dai confini amministrativi della Provincia di Treviso.

Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi