Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Fragole

Le fragole sono frutti della pianta omonima, originaria delle alpi, chiamata Fragaria vescia. Questa pianta cresce spontanea in Europa, ma viene anche coltivata in moltissime varietà.

Le fragole venivano chiamate fragrans dai romani, a causa del loro intenso profumo.

Le fragole possono essere considerate "falsi frutti". Esse infatti sono inflorescenze, che si formano in seguito all'ingrossamento dei ricettacoli dei fiori. I frutti veri e propri sono granuli verdi, a loro volta contenenti un piccolo seme scuro, visibili sulla superficie delle fragole stesse e chiamati acheni.

Le fragole si suddividono in rifiorenti e non. Le prime hanno un frutto piccolo e rifioriscono più volte consentendo una raccolta continua da giugno a ottobre. Le seconde sono specie selezionate che danno frutti più grossi e un'unica produzione all'anno.

Le varietà più pregiate sono le fragole di bosco, piccole e dolcissime, che crescono spontanee soprattutto in alta montagna.

In cucina si utilizzano per produrre bavaresi, mousse, crostate, ma anche risotti e piatti di carne in agrodolce.

Qualità nutrizionali delle fragole
Le fragole hanno poche calorie (solo 24 per 100 g), sono una discreta fonte di fibre, povere di minerali e una buona fonte di vitamina C.

Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi