Benvenuto!
Adv

RIBES ROSSO Ribes rubrum Fam.: Saxifragaceae

È pianta diffusa nell’Europa centrale. In Italia si trova solo in alcune zone delle Alpi e dell’Appennino settentrionale, specialmente in boschi umidi e in luoghi dirupati freschi, sino a circa 2000 m di altitudine. Il ribes rosso risulta specie abbastanza rara, le poche piante spontanee, probabilmente cresciute in seguito alla disseminazione operata dagli uccelli.
E’ un arbusto alto sino a 2 m, spesso si moltiplica tramite ramificazioni striscianti che emettono radici. Le foglie sono alterne, lobate con 3-5 lobi, a margine dentato. i fiori sono raccolti in infiorescenze pendule, in gruppi di 6-20; i petali, molto piccoli, hanno colore giallo-verdastro con toni porpora. i sepali hanno dimensioni maggiori di quelle dei petali, sono verdastri e glabri.
E' pianta ermafrodita, fiorisce in giugno-agosto. i frutti sono bacche globose, con diametro di circa 6-8 mm, rosso brillante a maturazione. L’epoca di fruttificazione è da luglio a settembre.

  Impieghi:

Le bacche del Ribes rosso hanno sapore acidulo ma gradevole; si possono mangiare fresche e sono indicate altresì per marmellate, gelatine e sciroppi.

 

Home
Back
Print
Send
Adv
Adv