Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
...Salame Toscano...

Si caratterizza per il gusto sapido, molto aromatico, e per l'aspetto, con il grasso triturato piuttosto grossolanamente.

Nella prima fase si effettua la triturazione di carne e grasso di suini selezionati, per poi procedere alla miscelazione con sale, aromi e pepe intero.

L'insaccamento dell'impasto avviene in budello naturale; alla stagionatura sono adibiti appositi locali, opportunamente arieggiati, per un periodo variabile secondo le dimensioni e le caratteristiche del prodotto.

Nella versione piccola, detta anche cacciatorino, le fette risultano di consistenza compatta e soda; questa versione necessita di una minore stagionatura, grazie alla forma sottile ed allungata.

L'eventuale formazione di lievi muffe nella parte esterna è indice di genuinità; è sufficiente asportarle tramite spazzolatura manuale.

Nei prodotti artigianali, dopo qualche mese il colore tende al brunastro.

Se il suo impiego in cucina è piuttosto atipico, a causa del gusto sapido, insieme ai legumi riesce a stemperare in parte la carica aromatica.

Oltre che essere consumato al naturale, insieme a del pane o della focaccia, viene anche unito in alcune preparazioni alla frutta, come nel caso dell'antipasto estivo, composto da salame e fichi.

Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi