Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori

Provenienza:
Kentucky
Peculiarità:
distillato di un mosto fermentato di cereali dove il mais deve essere presente almeno per il 51% ( gli altri cereali sono segale, avena e orzo ) . Invecchiamento minimo 2 anni in fusti nuovi di quercia fiammati all’interno .
Gradazione:
da 40 a 45 % in volume , alcuni tipi a 50% .
Consumo:
classico distillato da degustazione ,on the rocks , viene utilizzato anche per cocktail e long drink .
Bicchiere:

tumbler basso


Note : l’etichette riporta , generalmente , alcuni termini
” straight “ - puro , non tagliato con alcol neutro , può provenire anche da zone diverse ; quasi sempre il termine corrisponde anche a whisky proveniente dalla stessa distilleria
” sour mash” : “ massa acidula “ - si riferisce alla poltiglia di lieviti che si è formata nell’ultima vasca prima di andare in distillazione.
Una dose abbondante di questa massa acidula viene immessa nella vasca dove parte una nuova fermentazione e questa operazione serve da innesco per far lavorare meglio e in maniera più omogenea i lieviti .
”bonded” : è un whisky a 100 proof ( 50% in volume ) proveniente da una singola distilleria e prodotto in un’unica annata e invecchiato in un magazzino doganale sotto il controllo governativo . Questo permetteva , un tempo , ai distillatori un doppio vantaggio : utilizzare il magazzino doganale che aveva una temperatura più idonea per l’invecchiamento e soprattutto pagare le accise ( tassa sull’alcool ) solo al momento dell’imbottigliamento . Il termine “ bottled in bond” oggi è ritenuto , erroneamente , dai consumatori sinonimo di qualità superiore

Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi