Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori

RUM

Provenienza:
Caraibi , Antille, Venezuela , Filippine , India, e in tutti i Paesi dove si coltiva canna da zucchero .
Peculiarità:
distillato del succo fermentato della canna da zucchero o
della melassa ( residuo finale non più cristallizzabile della
lavorazione per estrarre lo zucchero di canna ) . Nel primo caso ( lavorando il succo di canna “ vesou “ ) viene definito “ rum agricolo “ ( questo processo si realizza soprattutto nei territori che hanno avuto una dominazione francese ) , nel secondo caso ( lavorando la melassa ) viene definito “ rum tradizionale dello zuccherificio “ o “ industriale “ ( nei Paesi che hanno avuto un’influenza inglese e in tutti gli altri ) .
I vari rum prodotti nel mondo hanno caratteristiche molto diverse e questo dipende da vari fattori quali : materia prima , tipo di fermentazione e tipo di distillazione .
Il rum può essere light , con invecchiamento di uno/due anni e filtrato su carbone per illimpidirlo ; gold ( o amber ), con un invecchiamento minimo di due anni e un leggero colore ambrato; dark , con più corpo ; generalmente prodotti con alambicco discontinuo e aggiunta di caramello.
Il rum può essere invecchiato anche a lungo .
Sostanziale anche la differenza che esiste tra i rum sul mercato: alcune marche vengono “ costruite “ con ricette che prevedono assemblaggi di acquaviti di diversa provenienza geografica , oltre che differenti annate . Altri , invece , sono realizzati “ in casa “ dalla stessa distilleria con un assemblaggio di acquaviti di differente invecchiamento .
Gradazione:
37,5 - 75%
Consumo:
i rum invecchiati in degustazione ; i distillati giovani nei cocktail o nei long drink
Bicchiere:

tulipano o baloon

Note : esistono anche gli “ spiced “ - cioè “ speziati “ ; si tratta di rum con una intensa aromatizzazione ( possono essere chiari ,golden o dark . Si possono bere lisci o come punch.

Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi