Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori

SCOTCH WHISKY

Provenienza:
Scozia
Peculiarità:
distillato di cereali ( orzo e granaglie )
Le tipologie sono tre :
Malt - distillato di puro orzo
Grain - distillato di un misto di granaglie
Blended - miscela di malt + grain
Malt - l’ orzo viene fatto germinare, l’amido si trasmorsia in maltosio e per bloccare questo processo si utilizza il fuoco di torba ; il fumo di questo elemento fossile darà una impronta molto particolare al gusto finale del prodotto .
Macinato e messo in infusione con acqua tiepida , gli zuccheri ( maltosio ) si solubilizzano e vengono fatti fermentare con aggiunta di lieviti . La soluzione alcolica che si è formata viene sottoposta a due distillazioni discontinue . Invecchiamento minimo tre anni . Se l’etichetta riporta “ single “ significa che tutto il processo di maltazione è stato fatto nella distilleria di produzione.
Grain - il grain ( che raramente si trova sul mercato con questa dicitura ) è un distillato di varie granaglie , fermentate e distillate in continuo . Anch’esso viene invecchiato minimo tre anni . Serve quasi esclusivamente per la produzione del blended .
Blended - la miscela di malt e grain fornisce il “ blended scotch whisky “ ; qualche volta in miscela possono esserci due o tre grain e 10 o 15 malt , l’assemblaggio di molte acquaviti permette al mastro blender di riproporre sempre quel particolare tipo di whisky che il consumatore ha scelto . Anche per gli scotch whisky la legge impone che il numero di anni riportato sull’etichetta corrisponda all’acquavite più giovane dell’assemblaggio .
Gradazione:
40 - 47% in volume
Consumo:
dopo pasto soprattutto le riserve, nei soft drink e nei cocktail i distillati più giovani.
Bicchiere:

tulipano

Note: i whiskies di malto riportano sull’etichetta la zona di Provenienza , che si suddivide in Lowlands - terre basse (whisky molto leggero, poca persistenza al palato), Highlands - terre alte (whisky più aromatici, con persistenza più lunga al palato e cenno di torbato), Speyside (una zona all’interno delle Highlands), Campbeltown (solo due distillerie ), Islay (isola di Islay) 8 distillerie - questo malto è particolarmente torbato con una persistenza molto lunga.

Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi