Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Calabria

Anche nella punta dello Stivale la cucina di mare si completa con quella montanara in un piacevole connubio favorito dalle incantevoli coste pescose e dalle contrade interne montagnose e selvagge.
La terra dà un olio buonissimo e tante verdure da preparare in piatti appetitosi o da conservare sott'olio con aglio, prezzemolo e peperoncino.
Il mare da occasioni gustose per zuppe di pesce, zuppe di granchi, piatti con tonno o pesce spada e fritti di pesce azzurro.
Tra le carni regna quella di maiale, che si ritrova in tanti preparati diversi, in salsicce piccanti, capocolli e soppressate.
Le minestre godono della ricchezza di verdure della regione e si fanno anche con fave, ceci, lenticchie, funghi, verze e fagioli tutti assieme, come nella "millicosedde" e le paste asciutte sono rappresentate, tra l'altro, dai maccheroni casalinghi al ragù, da squisite lasagne al forno dette "sagne chine" e da ottimi cannelloni ripieni di carne e salsiccia, gli "schiaffettuni chini"
I dolci sono in genere pitte farcite con mandorle, uvetta, miele, fichi e noci, oppure il tradizionale sanguinaccio dolce, preparato da tempo antico con il sangue di maiale.

Le ricette più espressive...
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi