Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Pasta con le sarde
... Ingredienti per 4-6 persone:
gr. 400 di maccheroncini
una cipolla affettata
olio d'oliva
gr. 600 di sarde fresche
4 acciughe dissalate e deliscate
un mazzo di finocchietti selvatici
una bustina di zafferano
gr. 50 di uvetta ammollata e scolata
gr. 50 di pinoli
sale
pepe
olio per friggere
... Procedimento:
Mondate i finocchietti, conservando la parte tenera che farete lessare una decina di minuti in un paio di litri di acqua bollente salata. Scolateli, tritateli e tenete da parte l'acqua di cottura.
Togliete la testa alle sarde, apritele dalla parte del ventre, levate le interiora e la lisca centrale, lavatele e asciugatele. In un tegame imbiondite la cipolla in 8 cucchiai d'olio, mettete le acciughe, spappolatele con una forchetta fuori dal fuoco, rimettete sul fuoco con metà delle sarde fresche e mescolate schiacciandole per ridurle in poltiglia.
Aggiungete i finocchietti, i pinoli, l'uvetta e lo zafferano sciolto in qualche cucchiaio dell'acqua dei finocchietti, regolate di sale, pepate e tenete al caldo.
Friggete da ambo le parti le rimanenti sarde e scolatele. Bollite l'acqua dei finocchietti con l'aggiunta di altra acqua e sale, lessatevi i maccheroncini, scolateli al dente e conditeli con metà della salsa preparata. Ungete una pirofila, disponete uno strato di pasta, uno di sarde e un pò di salsa e così di seguito fino a coprire i maccheroncini con la salsa rimasta. Infornate a 200 gradi per una ventina di minuti.
Questa pasta è ottima sia calda che fredda.
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi